Obiettivi Kinder College – Scuola secondaria di primo grado privata
Dagli 11 ai 16 anni
Alla scuola secondaria di primo grado privata Kinder College gli studenti crescono e maturano in un ambiente cosmopolita.
Il nostro obiettivo dal punto di vista formativo è quello di garantire eccellenti basi scolastiche ed un ottimo metodo di studio per affrontare con successo gli anni successivi. Ma non solo. Sono anni di cambiamenti profondi e di costruzione della personalità ed è quindi importante che i nostri insegnanti siano presenti per sostenere gli studenti nella propria crescita emotiva ed intellettuale. Bisogna riuscire a trasmettere il piacere della conoscenza, portandoli a ragionare sull’importanza di avere relazioni positive con gli altri, di essere costruttivi e non di agire solo per il consenso dei coetanei.
Programma in breve – Italiano, 50% Inglese più altre lingue a scelta tra francese, tedesco, spagnolo e cinese
Il programma accademico segue quello ministeriale con una presenza maggiore di materie esposte in lingua inglese più un’altra lingua a scelta dello studente.
Per le competenze nella lingua italiana partiamo dalla lettura e dall’analisi dei testi per sviluppare la capacità di espressione tramite la scrittura. Le materie scientifiche e la matematica sono integrate con diverse ore di laboratorio per la sperimentazione. Inoltre monitoriamo l’apprendimento e la comprensione con costanti verifiche.
Geografia, Storia, Letteratura, Musica e Arte sono insegnate mettendo in evidenza la fitta rete di relazioni che le uniscono e spesso i docenti interagiscono tra di loro per costruire unità didattiche interdisciplinari. Il nostro metodo si basa sul coinvolgimento e la collaborazione tra insegnanti e studenti. Pensiamo che la motivazione sia una chiave fondamentale per l’apprendimento e per questo motivo chiediamo ai ragazzi di proporre e realizzare vere e proprie unità didattiche, dagli eventi storici alle sfide del futuro, in un dialogo costante con i docenti.
Gli approfondimenti sono svolti da soli o in piccoli gruppi con strumenti multimediali (LIM, Internet, piattaforme di condivisione), le conclusioni sono esposte in pubblico. Diamo molto valore alla capacità logica, di sintesi e di costruzione dei discorsi; i ragazzi non devono solo studiare ma anche sviluppare abilità nell’esposizione.
Ancora abbiamo introdotto il progetto “Philosophy for children” che aiuta gli adolescenti a confrontarsi e riflettere su argomenti che toccano la loro esperienza.
Nel corso del pomeriggio le lingue sono approfondite per perfezionare al massimo le competenze e la capacità di esprimersi. A 14 anni un nostro studente è perfettamente in grado di sostenere una discussione in Italiano, in Inglese e nella terza lingua scelta. Tutti hanno possibilità di partecipare a scambi culturali all’Estero e a moltissime attività esterne quali visite a musei, conferenze, laboratori scientifici, opera lirica e molto altro. I nostri studenti vengono a scuola con entusiasmo perché assorbono l’energia di una scuola piena di stimoli, dove sono coinvolti, motivati, spinti a misurarsi con se stessi e a ragionare sul mondo che li circonda.