Torna alla home del blog

Apprendimento lingue bambini

Tutti i benefici dell’apprendimento precoce delle lingue.

Sono sempre di più quelli che scelgono le scuole internazionali e i loro programmi all’avanguardia

Oggi far studiare due lingue, nella maggioranza dei casi quella inglese, è uno dei primi requisiti richiesti alla scuola in cui iscriviamo i nostri figli.

Eppure non è sempre stato così.

Alcuni anni fa era ritenuto un quid positivo in più nella scelta di un percorso di studi, ma non era indispensabile, veniva data la precedenza ad altre caratteristiche.

Nel corso del tempo si è invece visto che affacciarsi pronti al mondo del lavoro, senza il vantaggio di conoscere almeno la lingua più parlata per il commercio internazionale, è come ripartire da zero, nonostante i migliori percorsi educativi scelti.

Larga parte del merito l’hanno avuta le scuole internazionali in Italia, che inserendo l’apprendimento delle lingue fin da bambini, hanno permesso loro di essere più preparati e competitivi di altri che le hanno studiate da adolescenti o addirittura all’università.

Vuoi saperne di più?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti direttamente nella tua casella:

Perché studiare una lingua fin da piccoli dà risultati importanti per il futuro lavorativo e di crescita personale dei nostri figli?

Studi e risultati ottenuti da chi si è affacciato fin dalla tenera età ad un apprendimento bilingue, hanno dimostrato che è molto più facile e fluido per lo studente farlo in tenera età.

Il bilinguismo infantile può portare vantaggi cognitivi, linguistici, culturali e sociali che durano per tutta la vita. Per questo motivo scegliere una Scuola internazionale, ad esempio la Kinder – la prima scuola internazionale di Bologna – che ha al suo interno docenti altamente qualificati e con esperienza internazionale, può fare la differenza rispetto a studiare le lingue in età più avanzata. Se vuoi visitarla clicca qui.

Ragazzi che imparano lingue differenti

Tutti i benefici dell’apprendimento precoce delle lingue

Sono tanti i vantaggi di chi sceglie una scuola internazionale:

  • Aumentano le abilità di apprendimento future: Studiare due lingue fin da piccoli favorisce lo sviluppo delle abilità linguistiche in generale. I bambini bilingue sviluppano abilità che possono facilitare l’apprendimento di ulteriori lingue straniere in seguito nella vita. Sono infatti più adattabili nell’affrontare nuovi studi e hanno una maggiore consapevolezza delle strutture linguistiche.
  • Maggiore consapevolezza delle sfumature linguistiche: I bambini bilingue sviluppano un’elevata abilità di comunicazione e grande cognizione delle differenze culturali nella comunicazione. Saper comprendere e utilizzare vari stili di comunicazione può essere un vantaggio in molte situazioni sociali e professionali.
  • Avanzate capacità cognitive e di problem solving: Gli studi hanno dimostrato che i benefici di apprendimento precoce delle lingue permettono di avere una maggiore flessibilità mentale, una migliore capacità di risolvere problemi e una maggiore abilità di pensiero critico.
  • Apertura mentale: Conoscere due lingue spesso implica anche una maggiore esposizione a culture diverse. Questo può aiutare i bambini a sviluppare una maggiore sensibilità culturale, una comprensione più profonda delle differenze e una maggiore apertura mentale.
  • Opportunità future: Viviamo in un mondo sempre più globalizzato, e le competenze linguistiche sono sempre più richieste. Conoscere due lingue può aprire diverse opportunità professionali e accademiche nel futuro.

Tutto questo e tanto altro si può ottenere fin dalla tenera età frequentando i corsi offerti dai programmi avanzati di un’ottima scuola internazionale. Senza dimenticare un percorso di studi all’avanguardia e con una grande offerta sportiva, culturale e di interscambio con studenti provenienti da altri paesi del mondo. Perché privarsi quindi di un’opportunità che apre, con grande attenzione e preparazione, le porte del futuro dei nostri figli?

Visita la Kinder – la prima scuola internazionale di Bologna, ogni giorno è un open day!

Vuoi ricevere i nostri articoli via mail?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti direttamente nella tua casella:

Kinder international school bologna

La prima scuola internazionale a Bologna, dal 1967.
Scuola autorizzata IB per le classi PYP – Primary Years Programme (Scuola dell’infanzia e Scuola primaria paritaria) e candidata per MYP (Scuola secondaria di primo grado privata).

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai i preziosi consigli dei nostri esperti, direttamente nella tua e-mail!

Un’estate di avventure sui Colli Bolognesi​!

Non perdere l’opportunità di arricchire l’estate dei tuoi figli con un’esperienza educativa, divertente e multiculturale.